Giovanni Falconieri

Socio

Nato a Milano nel 1983, si è laureato in Economia Aziendale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e nel Registro dei Revisori Legali, collabora dal 2012 con lo Studio Chiaruttini, di cui è diventato associato nel 2018 e socio nel 2021.

Specializzazioni:

  • Ristrutturazione del debito
  • Procedure concorsuali e liquidazioni
 CV completo

Nel corso del 2017 ha conseguito il diploma di master di II livello in “Diritto Tributario”, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi avente ad oggetto “L’evoluzione normativa della Transazione Fiscale ex art. 182-ter l.f.”. Dal 2019 è membro della Commissione “Crisi, ristrutturazione e risanamento di impresa” istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e nel corso del 2022 ha conseguito il secondo diploma di master di II livello “CrIS – Crisi Insolvenza Sovraindebitamento”, anche in tale caso, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2022 iscritto all’Albo degli Esperti della Composizione Negoziata della Crisi d’Impresa ai sensi del D.L. 118/2021.

Negli ultimi dieci anni ha maturato una significativa esperienza nell’attività di advisory per ristrutturazioni del debito, con particolare riguardo a procedure di concordato preventivo, accordi di ristrutturazione dei debiti e transazioni fiscali/previdenziali. Nel dettaglio, ha fornito servizi (i) di assistenza e consulenza al debitore nell’individuazione delle soluzioni più idonee per la gestione della crisi aziendale, (ii) consulenza per la predisposizione di business plan nell’ambito delle procedure concorsuali e supporto al debitore nell’ambito della gestione dei rapporti con il Tribunale e con gli altri stakeholder coinvolti e, infine, (iii) di attestazione di piani, accordi di ristrutturazione o concordati preventivi.

Inoltre, gestisce quotidianamente procedure concorsuali e liquidazioni in relazione ad incarichi ricevuti direttamente dalle Autorità Giudiziarie, collaborando da anni al fianco della Dr.ssa Stefania Chiaruttini in attività di curatore fallimentare, commissario giudiziale, liquidatore giudiziale, commissario di Amministrazioni Straordinarie, anche di imprese di notevole rilevanza a livello nazionale, amministratore e custode giudiziario di quote sociali o di aziende, nell’ambito di sequestri preventivi e/o conservativi disposti da varie Procure della Repubblica.