Stefania Chiaruttini

esercita da oltre 30 anni la professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale in via esclusiva.
Ha iniziato la sua carriera all’interno di un prestigioso studio milanese per poi fondare, nel 1997, lo Studio Chiaruttini & Associati.

Specializzazioni:

  • Diritto penale dell’economia
  • Frodi di mercato
  • Crisi d’impresa
 CV completo

Specializzata in diritto penale dell’economia, frodi di mercato e crisi d’impresa, ha maturato esperienza anche nel mondo degli Enti Finanziari e Creditizi come commissario, membro dei comitati di sorveglianza e coadiutore su nomina del Ministero dell’Economia e di Banca d’Italia. Si è occupata, fin dall’inizio della professione, di gestione delle crisi d’impresa e ha svolto il ruolo di consulente sia per l’imprenditore, sia per i Tribunali, nonché di curatore e commissario giudiziale. Fin dai primi anni Novanta ha seguito importanti casi di ristrutturazione di società quotate e si è occupata della predisposizione e della valutazione di piani finanziari e industriali di imprese in crisi in qualità di advisor o di attestatore.

Stefania Chiaruttini ha maturato una particolare esperienza in materia di prevenzione della responsabilità amministrativa delle società e degli enti, svolgendo numerosi incarichi di consulenza per la predisposizione di modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001, e assumendo incarichi come membro degli organi di vigilanza in società bancarie e industriali.

Esperta in tema di valutazione di aziende, affianca anche magistrati e prestigiosi studi legali nel ruolo di consulente tecnico.

Relatore in convegni, corsi universitari e master post-universitari, in Italia e all’estero, è autrice di diversi articoli pubblicati da riviste specializzate.

Dal 2015 è membro della Commissione per la riforma delle procedure concorsuali istituita presso il Ministero di Giustizia e dal 2016 componente del gruppo di lavoro “Company law and Corporate Governance”, con delega ai temi dell’Insolvency, istituito dalla FEE Fédération des Experts-comptables Européens – Federation of European Accountants – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.